Jeet Kune Do
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I ritmi della Capoeira (toques)

Andare in basso

I ritmi della Capoeira (toques) Empty I ritmi della Capoeira (toques)

Messaggio  Capoerista Mar 04 Mar 2008, 21:28

I toques, letteralmente tocchi, sono i ritmi che esegue il Birimbao per evidenziare i differenti momenti della roda, ognuno ha un suo signifcato ed diet ognuno c'èuna storia. Le brevi ritmiche sono ben determinate e si possono fare variazioni e improvvisazioni. I toques principali sono quelli di Angola, di São Bento Grande e São Bento Pequeno, di Cavalaria, di Iuna e di Benguela. Ma ne esistono molti altri, tra cui il Santa Maria, l'Idalina, il Jogo de Dentro, il Cinco Salomão, il Ponha a laranja no chão tico-tico ecc.Cerco di illustrarne alcuni, mentre qui http://www.capoeiraticino.ch/musica2.htm
ci sono dei file audio per ascoltarne alcuni.

São Bento - Letteralmente significa "San Benedetto" ed è il nome di alcuni tipi di toques, tra cui il São Bento Grande e il São Bento Pequeno ("piccolo") utilizzati prevalentemente per enfatizzare la velocità, la coordinazione e le tecniche di lotta nella capoeira Regional (ma esiste anche, ad esempio, il São Bento Grande de Angola, distinto dal São Bento Grande de Regional).

Cavalaria - Detto anche aviso, è un tipo di toque che veniva utilizzato anticamente - quando la capoeira era proibita - per avvisare i capoeiristi dell'arrivo della polizia. Attualmente si usa per i jogos veloci e con movimenti acrobatici.

Iuna - Tipo di toque utilizzato per il jogo dei capoeiristi più avanzati (allievi formati, contra-mestres e mestres), lento ed elegante, in cui si usano spesso i movimenti di cintura desprezada. È utilizzato anche per salutare i gruppi e per i funerali.

Benguela - (Variante: Banguela). Tipo di toque utilizzato per il jogo de chão, in cui i capoeiristi fanno movimenti molto vicini al suolo, che può essere toccato soltanto con i piedi, le mani e la testa.
Capoerista
Capoerista

Numero di messaggi : 15
Località : salerno
Data d'iscrizione : 16.02.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.