Jeet Kune Do
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ATTENZIONE ALLE DIETE!

4 partecipanti

Andare in basso

ATTENZIONE ALLE DIETE! Empty ATTENZIONE ALLE DIETE!

Messaggio  Kamui Ven 22 Feb 2008, 18:02

Volevo portare a conoscenza un' istruttivo articolo letto su internet Very Happy

Importante per noi "marzialisti" ma non solo.

Molto spesso ho sentito parlare di fantomatiche alimentazioni integrate con prodotti "da palestra" date in alcuni centri sportivi (sopratutto Body building) che promettono risultati in pochissimo tempo.
Come direbbe MORFEO Very Happy CAZZATA PAZZESCA!

E' consigliabile andare da un medico dietologo per l'alimentazione sportiva e non da persone non qualificate. Non bisogna giocare con la salute delle persone... ATTENZIONE ALLE DIETE! 809342

Forse in questo momento avrò anche stimolato il satiro MORFEO affraid lol! cmq veniamo all'articolo:
ALIMENTAZIONE E ALLENAMENTO


Testo di Stelvio Beraldo

La scelta dei cibi e degli orari dei pasti vanno fatti in funzione dell’allenamento, del tipo di sforzo organico e muscolare e della durata dello stesso.

Si consiglia di:
- non prendere pasti prima di 3-4 ore dall’allenamento (la completa digestione degli alimenti avviene entro le 5-8 ore successive al pasto). Dopo l’allenamento, prima di assumere alimenti, è consigliabile che passino almeno 2-3 ore. La digestione e assorbimento degli alimenti sottrae sangue ai muscoli;
- non consumare un pasto eccessivo in quanto determina un forte afflusso di sangue verso lo stomaco e l’intestino. L’attività fisica in queste condizioni contribuisce a rallentare la digestione (il sangue viene sottratto ai muscoli dagli organi digestivi) e a mantenere scarsa l’irrorazione sanguigna al cervello ed ai muscoli;
- assumere giuste quantità di glicidi, intesi come zuccheri complessi (pane, pasta, biscotti, ecc.) che determinano un livello prolungato e costante di sostanze energetiche nel circolo sanguigno.

ALIMENTAZIONE E GARA

Testo di Stelvio Beraldo

Prima della gara

Una norma prioritaria è quella di EVITARE INVENZIONI DIETETICHE DELL'ULTIMA ORA. Diete iperproteiche, iperglicidiche, integratori alimentari vari, vitamine e sali minerali, ecc., oltre a non moltiplicare le energie dell’atleta, possono addirittura pregiudicarne il rendimento.
Infatti:
- un forte consumo di proteine rischia di alterare il pH del sangue portandolo verso l'acidità. Inoltre aumenta il sovraccarico di scorie metaboliche.
- l’eccesso di grassi crea difficoltà digestive.
- un eccesso di vitamine e sali minerali non possono essere immagazzinati come scorte e quindi non utilizzabili oltre la normale presenza nell’organismo. Può solo essere aggravato il lavoro degli organi deputati al ricambio (smaltimento del surplus).

Inoltre:
- il pasto dovrebbe essere facilmente digeribile e ricco di polisaccaridi (zuccheri complessi come pane, pasta, ecc.) che garantiscono un tasso glicemico del sangue costante per molte ore. Tenere presente che i vari principi alimentari vengono resi disponibili per l’organismo solo dopo 5-8 ore dal pasto;
- vanno evitati i cibi flatulenti, capaci di determinare un notevole sviluppo di gas (carote, fagioli, ceci, lenticchie, pane integrale, alcuni tipi di verdure e frutta;
- un eccesso di alcuni zuccheri semplici può determinare una “ipoglicemia reattiva” (o rimbalzo ipoglicemico) e quindi abbassare notevolmente il tasso zuccherino del sangue. Con questo termine si intende la reazione dell’organismo all’ingestione di alcuni zuccheri semplici che, dopo un primo innalzamento dei valori glicemici nel sangue, fanno produrre un eccesso di insulina che tende a riportare la situazione ai valori normali. In relazione alle alte dosi di zucchero ingerito, questo può avvenire in maniera esagerata e tale da abbassare i valori glicemici fino a procurare una ipoglicemia vera e propria ed i sintomi ad essa collegati come la stanchezza generale, sudorazione fredda, tremore alle gambe, irritabilità, ecc.
La somministrazione di zuccheri semplici va rimandata al momento del riscaldamento prima della gara. La preferenza va data al levulosio ed al fruttosio che facilitano il rilascio, da parte delle ghiandole surrenali, di catecolamine (amine biogene che possono avere funzioni di neurotrasmettitori o di ormoni, specialmente adrenalina) che inibiscono la produzione di insulina da parte del pancreas. Questo evita l’ipoglicemia reattiva.
Altri zuccheri possono essere somministrati solo durante la gara in quanto la liberazione di catecolamine, derivanti dalla attività fisica, inibisce la liberazione di insulina e quindi evita l’ipoglicemia reattiva.

Dopo il pasto principale e fino a 30-40 minuti prima dell’inizio della gara, possono essere utilizzate delle RAZIONI DI ATTESA composte di frutta e verdura centrifugate, da bere a sorsi ogni 30-40 minuti, oppure bevande energetiche a base di maltodestrine (polimeri del glucosio), quindi zuccheri semplici uniti a sali minerali e vitamine.
Secondo Sherman (1989) con l’assunzione di 312 grammi di carboidrati 4 ore prima di una esercitazione molto sostenuta, la prestazione fisica può essere aumentata anche del 15%, mentre quantità inferiori (45 o 156 grammi) non sembrano avere nessuna incidenza.

Per gli atleti che necessitano di PERDERE ULTERIORE PESO A RIDOSSO DELLA GARA (non oltre 1-1,5 kg), possono essere attuate alcune strategie tendenti a conservare inalterata l’efficienza fisica.
Il giorno prima della gara va limitata l’ingestione di alimenti glicidici ed i cibi eccessivamente saporiti (glicidi e sale trattengono notevoli quantità di acqua).
Il giorno della gara si possono perdere, in maniera limitata e temporanea e alcune ore prima, modeste quantità di liquidi attraverso la sauna o la corsa a ritmo blando.
L'attuazione di METODOLOGIE A "RAPIDA" PERDITA DI PESO CORPOREO comporta anche una riduzione della percentuale di acqua (secondo alcuni studi una riduzione del peso tra il 4,1 e il 6,3% comporta una diminuzione del volume plasmatico tra l'1,4 e il 14,8%). Infatti questa riduzione incide sul patrimonio idrico, grassi, glicidi (glicogeno) e proteine, dove la riduzione di ogni grammo delle riserve di proteine e carboidrati comporta la perdita di 3-4 grammi di acqua.
La riduzione di acqua comporta una alterazione del meccanismo di regolazione della temperatura corporea (rischio di colpi di calore) e un aumento della viscosità del sangue (effetti negativi sulla gittata sistolica e sulla portata cardiaca. Pertanto minore efficacia nel trasporto dell'ossigeno ai tessuti).
Il minore apporto glicidico incide sulla riduzione del glicogeno, determinando una maggiore facilità a raggiungere la soglia della fatica. Inoltre fa abbassare le riserve alcaline in condizioni di riposo (sistemi "tampone" del sangue).
Il processo di reidratazione, per essere efficace, deve essere abbastanza lungo. A seconda delle situazioni si parte dalle 5 ore per arrivare anche alle 48 ore.


Durante la gara


Una gara prolungata, indipendentemente dalle caratteristiche dell’impegno muscolare, determina un utilizzo più o meno accentuato di tutti i principi alimentari. Prioritariamente i glicidi, quindi i grassi, ed in parte minore le proteine. Viene anche disperso parte del patrimonio idrico, salino e vitaminico che va opportunamente reintegrato. Esistono in commercio degli alimenti “formula” specifici per questo scopo. Si consiglia somministrarli con acqua o frullati di frutta in modo da ricostituire sia il patrimonio idrico che salino.

In alcune discipline di lunga durata (es.: corse ciclistiche su strada) può essere necessario anche un intervento con cibi solidi, ovvero dei piccoli pasti veri e propri. Questa razione, composta da zuccheri semplici, proteine e lipidi (latte e formaggi magri, uova) deve essere suddivisa in piccole porzioni (non superiori ai 50 gr) e consumata a intervalli regolari.


Dopo la gara

Scopo principale è il recupero fisico reintegrando innanzitutto il glicogeno muscolare e le riserve glucidiche in genere, il patrimonio idrico, la correzione dell’acidosi metabolica e l’eliminazione delle scorie.
Dopo un esercizio fisico intenso occorrono circa 20 ore per ricostituire le scorte di glicogeno muscolare (viene ricostituito mediamente del 5% ogni ora dopo lo sforzo).

Alcuni studi hanno dimostrato l’importanza della SOMMINISTRAZIONE GLUCIDICA immediatamente dopo la competizione in quanto nelle prime due ore la velocità di risintesi del glicogeno è maggiore.
Si possono utilizzare snack o altri integratori zuccherati (1-1,5 gr per kg di peso corporeo).
Secondo Coyle entra 30 minuti dal termine della gara andrebbero somministrati 50-100 gr di zuccheri per proseguire con ulteriori apporti a scadenza di 2 ore fino ad un totale di 500-600 gr nell’arco delle successive 20 ore. Lo stesso Coyle consiglia glucosio, saccarosio e amidi rispetto al fruttosio. Infatti i primi sarebbero in grado di risintetizzare il glicogeno muscolare in ragione del 5-6% ogni ora, mentre il fruttosio si limiterebbe al 2% circa.
Anche in questo caso i centrifugati di frutta e verdura (anche macedonia), addizionati con un poco di sale da cucina ed eventualmente miele, risultano ottimi. Vanno somministrati subito dopo la gara a intervalli di 30 minuti circa in ragione di 200 cc.
Inoltre può essere bevuta acqua minerale alcalina (per bilanciare la acidità del sangue dovuta al lavoro muscolare intenso e prolungato) con aggiunta, per ogni 100 cc, di gluconato di potassio e cloruro di sodio.
Può essere utile anche la somministrazione delle vitamine B6 e B12 in quanto favoriscono la ricostruzione plastica dei tessuti ed il ritorno alla normalità dell'ammoniemia e azotemia, abbassando anche il tasso di tossicità di alcuni cataboliti.

Il PASTO DOPO LA GARA non deve sovraccaricare l’apparato digestivo:
- per il recupero energetico è bene non affrontare alcun impegno digestivo di rilievo prima che siano passate almeno 2 ore dalla competizione. È questo, in media, il tempo occorrente a far tornare il metabolismo e la circolazione sanguigna ai valori normali;
- vanno ridotti notevolmente le proteine animali e gli alimenti acidogeni (carni, uova, pesce, grassi, cereali, ecc.), in modo da non produrre ulteriori scorie metaboliche nel circolo sanguigno;
- la preferenza va data ai cibi alcalogeni (latte, frutta, verdura, ecc.);
- l’apporto calorico deve essere inferiore di circa 1/3 rispetto al normale fabbisogno quotidiano.


Da sottolineare che questo articolo è stato preso da una rivista medica
study study lol!
Kamui
Kamui
Amministratore
Amministratore

Maschio Numero di messaggi : 171
Età : 45
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 04.02.08

Torna in alto Andare in basso

ATTENZIONE ALLE DIETE! Empty Re: ATTENZIONE ALLE DIETE!

Messaggio  Crocchettone Dom 02 Mar 2008, 14:20

Kamui, hai fatto bene a dirlo!! Twisted Evil
Un' alimentazione sbagliata è la causa di molti problemi!Mi raccomando nn fatevi abbindolare da insulse diete.
E mi raccomando, come ho già detto, ANDATE AD ALLENARVI X EVITARE DI DIVENTARE CM ME!

p.s:la foto nell'avatar nn è una semplice immagine, ma un primo piano reale!! lol!
Crocchettone
Crocchettone

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

ATTENZIONE ALLE DIETE! Empty Re: ATTENZIONE ALLE DIETE!

Messaggio  Basilisk Dom 02 Mar 2008, 17:11

p.s:la foto nell'avatar nn è una semplice immagine, ma un primo piano reale!! lol!

si...di quando eri piccolo... lol! lol!
Basilisk
Basilisk

Maschio Numero di messaggi : 23
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 08.02.08

Torna in alto Andare in basso

ATTENZIONE ALLE DIETE! Empty Re: ATTENZIONE ALLE DIETE!

Messaggio  Kamui Dom 02 Mar 2008, 17:41

Bella battuta hi hi hi ... lol! lol! lol!
Basilisk ma non è che vuoi diventare come Crocchettone? Very Happy
Kamui
Kamui
Amministratore
Amministratore

Maschio Numero di messaggi : 171
Età : 45
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 04.02.08

Torna in alto Andare in basso

ATTENZIONE ALLE DIETE! Empty Re: ATTENZIONE ALLE DIETE!

Messaggio  Basilisk Lun 03 Mar 2008, 01:04

io?no mai!lo sai benissimo ke sono un atleta modello... afro

lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol!
Basilisk
Basilisk

Maschio Numero di messaggi : 23
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 08.02.08

Torna in alto Andare in basso

ATTENZIONE ALLE DIETE! Empty Re: ATTENZIONE ALLE DIETE!

Messaggio  Kamui Lun 03 Mar 2008, 15:44

ATTENZIONE ALLE DIETE! 567769 Per fortuna che qualcuno segue i consigli...
Dovrà tornare crocchettone in palestra e poi vedrai ATTENZIONE ALLE DIETE! 5488 ATTENZIONE ALLE DIETE! 563908 ATTENZIONE ALLE DIETE! 642550
ATTENZIONE ALLE DIETE! 12171
Kamui
Kamui
Amministratore
Amministratore

Maschio Numero di messaggi : 171
Età : 45
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 04.02.08

Torna in alto Andare in basso

ATTENZIONE ALLE DIETE! Empty Re: ATTENZIONE ALLE DIETE!

Messaggio  Kamui Lun 03 Mar 2008, 15:47

Dimenticavo... la mia ira non avrà fine... ATTENZIONE ALLE DIETE! 42018 ATTENZIONE ALLE DIETE! 945369
lol!
Kamui
Kamui
Amministratore
Amministratore

Maschio Numero di messaggi : 171
Età : 45
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 04.02.08

Torna in alto Andare in basso

ATTENZIONE ALLE DIETE! Empty Re: ATTENZIONE ALLE DIETE!

Messaggio  Davide Lun 03 Mar 2008, 22:53

Kamui ha scritto:Dimenticavo... la mia ira non avrà fine... ATTENZIONE ALLE DIETE! 42018 ATTENZIONE ALLE DIETE! 945369
lol!



Posso confermarlo! Raga parlo di esperienza! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad




lol! lol! lol! lol! lol!
Davide
Davide

Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 18.02.08

Torna in alto Andare in basso

ATTENZIONE ALLE DIETE! Empty Re: ATTENZIONE ALLE DIETE!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.