Jeet Kune Do
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nunchaku

4 partecipanti

Andare in basso

Nunchaku Empty Nunchaku

Messaggio  Basilisk Lun 18 Feb 2008, 17:29

Il nunchaku (ヌンチャク, in cinese: 雙節棍, in pinyin: shuāng jié gùn) è un'arma tradizionale, diffusa in alcuni paesi dell'Asia Orientale, costituita da due corti bastoni uniti mediante una breve catena o corda.

La storia

La storia del nunchaku è molto incerta e molte delle storie che lo riguardano non hanno trovato conferme ufficiali. Si dice che nel VII secolo la dinastia cinese Zui abbia inventato un'arma partendo dall'idea del morso dei cavalli. Quest'arma, chiamta in giapponese nunchakun, era formata da tre bastoni uniti insieme mediante una catena. Nel corso dei secoli l'arma venne modificata in un bastone snodato a due pezzi chiamato shuāng jié gùn, uno strumento agricolo usato per battere il grano ed il riso, divenendo però allo stesso tempo un'arma non convenzionale semplice e di facile reperibilità, usata da contadini per autodifesa.

Fra il XIII ed il XIV secolo molti cinesi si stabilirono nelle vicine isole giapponesi di Ryūkyū, la più importante delle quali è Okinawa, e nella città di Kumemura fondarono una vera e propria scuola di arti marziali nella quale veniva insegnato ad usare armi non convenzionali per difendersi. Fra queste armi c'era lo nunchakun. La popolazione di Okinawa, formata principalmente da contadini, non avendo possibilità di usare le costose armi dei samurai salutò con entusiasmo la nuova arte marziale che usava strumenti semplici e di tutti i giorni: il Kobudō. Il nunchakun venne leggermente modificato ed il suo nome venne contratto in nunchaku.

La principale differenza fra lo shuāng jié gùn cinese ed il nunchaku giapponese consiste nel fatto che il primo ha bastoni rotondi uniti da una catena, il secondo invece ha bastoni ottagonali uniti da una corda. Questo ha fatto sì che le tecniche riferite ai due attrezzi siano molto differenti fra di loro, sia per le differenze di forma sia perché la corda è meno resistente della catena.

La forma base

Il nunchaku è formato dai kon, i due bastoni, le cui estremità si chiamano konto (la superiore) e kontei (l'inferiore), e da himo, la corda o la catena che li unisce. La lunghezza ideale dei due bastoni è rappresentata dalla lunghezza dell'avambraccio. Il diametro della base del bastone è di 2,5-3 centimetri, mentre l'estremità superiore si restringe a 2 centrimetri. La lunghezza della catena o della corda che unisce i due bastoni dev'essere lunga come la larghezza del palmo della mano, ma deve avanzare un anello della catena, altrimenti diventa difficile il controllo dell'arma.

Esiste una variante a tre bastoni del nunchaku, chiamata san setsu-kon (in cinese: Sān jié gùn).

In Giappone, il combattimento sportivo con il nunchaku viene chiamato Nunchaku Kiso Kumite, mentre esistono tre kata di base con quest'arma:

* 1) Nunchaku Shorei No Kata Dai Ichi
* 2) Nunchaku Shorei No Kata Dai Ni
* 3) Nunchaku Shorei No Kata Dai San

Il successo cinematografico

Il primo film in cui appare il nunchaku è Dalla Cina con furore (Jing wu men, 1972) di Lo Wei, dove il famoso attore e artista marziale Bruce Lee usa con maestria quest'arma.

Sempre Bruce Lee supererà sé stesso nel film da lui diretto L'urlo di Chen terrorizza anche l'Occidente (Meng long guojiang, 1972) usando due nunchaku contemporaneamente. Tornerà ad un nunchaku nel film seguente L'ultimo combattimento di Chen(The Game of Death, 1978) e in uno dei film più famosi I 3 dell'Operazione Drago (Enter the Dragon, 1973) di Robert Clouse.

La sua migliore esecuzione rimane però l'incompiuto The Game of Death: le scene comprendenti l'uso del nunchaku, e le rispettive "scene tagliate", sono presenti nel documentario Bruce Lee: la leggenda (Bruce Lee: A Warrior's Journey, 2000).
Basilisk
Basilisk

Maschio Numero di messaggi : 23
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 08.02.08

Torna in alto Andare in basso

Nunchaku Empty Re: Nunchaku

Messaggio  Karreeb Lun 18 Feb 2008, 21:42

beh all'inizio c'ho messo quei 10 secondi buoni x riuscire a focalizzare ke strumento fosse Razz
cmq sarebbero le mitike armi usate da michelangelo (una delle 4 ninja turtles...)

Nunchaku Nunchaku

Nunchaku 800px-Nunchaku

cmq...a parte la sua storia (affascinante come qualsiasi altro oggetto insoltio proveniente da paesi estremo-orientali)...beh c'è da dire ke è strettamente necessario saperli usare x bene...ci sn di varie qualità...totalmente in legno (ne vidi un paio finemente intarsiati cn simboli cinesi), in plastica e gomma (ke skif... confused ) o anke in acciaio (anke rivestiti di gomma)...
cosa importante è ke non siate come sto tipo qui lol!

hola a todos por K Cool
Karreeb
Karreeb

Maschio Numero di messaggi : 41
Età : 39
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

Nunchaku Empty Re: Nunchaku

Messaggio  Kamui Gio 06 Mar 2008, 17:42

a parte la sua storia (affascinante come qualsiasi altro oggetto insoltio proveniente da paesi estremo-orientali)...beh c'è da dire ke è strettamente necessario saperli usare x bene...

Come qualsiasi altra arma è necessario "l'uso quotidiano dell'attrezzo" e "seguire delle regole fondamentali di footwork" cioè, deve diventare parte di te stesso, allora potrai dire, forse, di saperla usare bene Very Happy
ti faccio un esempio nella capoeira: IL MACULELE'.
Maculelê - Altra forma artistica utilizzata da alcuni gruppi all'interno della pratica della capoeira.
Essa si avvale di una ritmica particolare, diversa da quella della capoeira (solo percussioni, il berimbau è assente), e si "gioca" con due bastoni - e, quando si acquista più pratica, anche con i facões, sorta di spade o maceti - che vengono battuti sia da soli sia tra i due giocatori.
Anche tu che fai capoeira dovresti avvicinarti al mondo delle armi (in senso di studio Very Happy )
E' un niente, basta iniziare ad usare l'arma e provare, provare ed ancora provare.
I risultati li vedrai da solo Very Happy
Kamui
Kamui
Amministratore
Amministratore

Maschio Numero di messaggi : 171
Età : 45
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 04.02.08

Torna in alto Andare in basso

Nunchaku Empty Re: Nunchaku

Messaggio  giuseppe Mer 12 Mar 2008, 01:33

Ke bello il nunchaku...
Personalmente lo uso molto spesso a casa quando nn ho nnt da fare... lo considero un modo per migliorare le mie prestazioni in quanto a riflessi e per stimolare la mia fantasia anche con le altre armi...principalmente l'escrima che utilizzo nel jkd
davvero un'arma affascinante e bella da vedere...penso ke nn sia molto funzionale in un combattimento ma è una delle migliori armi che si possano utilizzare per divertirsi.
Consiglio a chi nn l'abbia mai utilizzata di provarci è molto istruttivo Very Happy
Saluti

giuseppe

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 09.02.08

Torna in alto Andare in basso

Nunchaku Empty Re: Nunchaku

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.