Jeet Kune Do
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Primi cenni storici per la kick boxing.... sapevate che....

2 partecipanti

Andare in basso

Primi cenni storici per la kick boxing.... sapevate che.... Empty Primi cenni storici per la kick boxing.... sapevate che....

Messaggio  Saudade Mar 18 Mar 2008, 13:56

La Kick Boxing è una moderna disciplina che muove i suoi primi passi in America Intorno agli anni infatti '70 il panorama delle attività marziali americano è molto ricco, tra queste il cosìdetto "Point Karate": nuova disciplina marziale che concepiva il contatto diretto con il corpo, ma ogni qualvolta il colpo veniva portato a bersaglio l'incontro veniva fermato e assegnato il punto; il tutto attraverso il supporto di particolari protezioni, le "safe t", progettate dal coerano Jhoon Rhee. Questa stessa disciplina verrà chiama in Europa "Semi Contact".

Già nel 1973 circa famosi campioni di Karate quali Bill Wallace, Jeff Smith, Howard Jackson, Joe Lewis, praticano quello che più tardi verrà definito "Full Contact Karate" utilizzando le protezioni create da Jhoon Rhee, che mise a punto anche le prime regole del Full Contact.

Il vero exploit della Kick Boxing arriva il 14 settembre 1974, data memorabile in cui viene disputato nella Cow Arena di Los Angeles il primo torneo di Full Contact. Nel 1976 gli stessi organizzatori di Los Angeles fondano la WORLD ASSOCIATION OF ALL-STYLE KARATE ORGANIZATION (WAKO). Due anni dopo, a Berlino, si svolgono i primi campionati ufficiali del mondo di Kick Boxing.

In realtà gli americani hanno modificato e rilanciato una disciplina dalle origini Giapponesi. Si suole infatti ricondurre la nascita di questa disciplina al 1960, quando alcuni atleti giapponesi di Karate subirono una terribile sconfitta da una squadra thailandese di Muay Thai. Fu così che i nipponici crearono la Japanese Kick Boxing, disciplina che utilizza il metodo di combattimento della Thai Boxe, eliminando però le tecniche fondamentali: gomitate, ginocchiate al volto, clinch, blocchi e colpi alla parte posteriore del corpo.

La disciplina fu regolarmente introdotta in Italia nel 1975 circa con il nome di Full Contact Karate, meglio noto come Karate Contact, per distinguerlo da quello tradizionale dove, teoricamente, non dovrebbe avvenire alcun contatto. In tutta Europa la Federazioni ufficiali di Karate insorsero contro la neodisciplina in quanto dissacrante e differente dalla tradizionale ARTE MARZIALE del Karate.

Così la W.A.K.O. (divenuta poi World Association of Kick Boxing Organization), nata dall'unione di tutte le organizzazioni che si occupavano della nuova disciplina, decise unanimemente di cambiare nome. Fu adottato così agli inizi degli anni '80 il termine inglese KICK BOXING che letteralmente significa CALCIARE BOXANDO.

Oggi la Kick Boxing è uno sport ben accolto da tanti atleti e moltissime le federazioni che la promuovono.

Saudade

Maschio Numero di messaggi : 4
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 18.03.08

Torna in alto Andare in basso

Primi cenni storici per la kick boxing.... sapevate che.... Empty Re: Primi cenni storici per la kick boxing.... sapevate che....

Messaggio  Kamui Mer 19 Mar 2008, 14:44

Ottima spiegazione, non sapevo tutte queste cose sulla kick boxing... Razz non si finisce mai d'imparare Very Happy !!!

Oggi la Kick Boxing è uno sport ben accolto da tanti atleti e moltissime le federazioni che la promuovono.
Quoto.
Kamui
Kamui
Amministratore
Amministratore

Maschio Numero di messaggi : 171
Età : 45
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 04.02.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.