Jeet Kune Do
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Capoeira

Andare in basso

La Capoeira Empty La Capoeira

Messaggio  Jekill Gio 07 Feb 2008, 02:51

Le origini della Capoeira si perdono agli albori della schiavitù africana. Pare si tratti di una forma di combattimento mascherata da danza, essendo illegale per gli schiavi addestrarsi al combattimento. O più probabilmente la ritualità della danza ne rappresenta l''aspetto più armonioso e festivo.
Verso la metà del 1600 appaiono i primi testi scritti di schiavisti che descrivono questo stano rito - combattimento ad popera degli schiavi (sopratutto quelli fuggiti, che si riunivano in villaggi)
Con la liberazione degli schiavi a fine 1600 la Capoeira diventa sinonimo di bande delinquenziali, subendo i problemi di integrazione degli ex schiavi.
Nel 1930 esce dall'ombra e diventa uno tra i principali sport Brasiliani. Sino a diventare ufficialmente lo sport nazionale Brasiliano nel 1974 .
Punti di forza della Capoeira Sicuramente, per chi voglia una conoscenza il più ampia possibile delle tecniche di combattimento, la Capoeira offre tanti stimoli e conoscenze specifiche di colpi che neppure si pensano nelle arti marziali classiche orientali e occidentali. Calci e acrobazie capaci di spiazzare chi abituato a tutti gli altri stili orientali e occidentali. Anche la propria personale dinamicità, il proprio ritmo nel movimento, può acquisire molte doti in più. Sopratutto ottiche diverse dalla tradizione, quindi spiazzanti per l'avversario.
Punti deboli della Capoeira Innanzi tutto, serve una discreta prestanza fisica per praticarla, quindi non è alla portata di tutti. E questo ne fa un limite, ovviamente. Altro limite, se non integrata con altre arti marziali, la quasi totale mancanza di colpi classici, leve, proiezioni e tutto il bagaglio di tecniche del combattimento che di solito conosciamo. (Pur essendovi calci abbastanza simili alla tallonata o ai verticali, ad esempio) Infine può essere persino "deviante" per chi pratica alcuni sport da combattimento in modo agonistico Ad esempio appoggiare le mani perterra, classico nella Capoeira, è fallo in molti sport come il full contact e la boxe. Così come posizioni troppo basse sono sconsigliabili su un ring. Molto però dipende anche dalla scuola specifica che si frequenta, essendo spesso diverse le impostazioni da palestra a palestra.
Jekill
Jekill

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 07.02.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.