Karate - Shotokai -

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Karate - Shotokai -

Messaggio  Kamui il Lun 31 Mar 2008, 12:48

Shotokai, Associazione di Shoto, creata dal gruppo di allievi che recuperarono i fondi per la costruzione del dojo Shotokan. Shotokai e Shotokan erano, in origine sinonimi utilizzati dai due gruppi che si allenavano sotto la direzione di Gichin Funakoshi; alla morte di questi il maestro Shigeru Egami continuò il proprio cammino nello studio del karate mantenendo per il suo stile l'appellativo Shotokai: le due scuole di comune origine andarono cosi differenziandosi. Egami modificò il karate appreso da Funakoshi sotto il profilo tecnico ma continuò a rispettarne le idee basilari privilegiando lo studio del kumite fondamentale a quello libero. Nello Shotokai i colpi vengono portati tutti oltre all'avversario, vicino o lontano che sia. Durante l'allenamento i colpi sono portati alla maggior distanza possibile mantenendo equilibrio e postura corretti. Le anche sono come in altri metodi il punto di forza. Sempre e solo nell'allenamento si puo' solo avanzare e mai indietreggiare (anche quando ci si difende).
Kamui
Amministratore
Amministratore

Maschile Numero di messaggi : 171

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Karate - Shotokai -

Messaggio  sabaku il Lun 31 Mar 2008, 22:50

i colpi vengono portati tutti oltre l'avversario, nelle pratiche di karate non sportivo.
Non è un prerogatica Shotokai, anzi...

I principi di funakoshi sono rimasti intatti, ma le interpretazioni spesso discutibili.
I praticanti di shotokai basano lo studio sulla continuità di un movimento fluido, con posizioni alte e assenza di esasperate contrazioni.

Guardando i kata... si rimane spesso sbalorditi dalle loro interpretazioni. Esempio dello stesso kata:

shotokai:

http://it.youtube.com/watch?v=2HHjgnZHZ5E&feature=related

shotokan:

http://it.youtube.com/watch?v=7xJtZjgMVcc
sabaku

Maschile Numero di messaggi : 54

Vedi il profilo dell'utente http://www.artimarzialisalerno.it

Messaggio  Kamui il Mar 01 Apr 2008, 13:08

I movimenti dello Shotokai sono pieni di vitalità e di energia, ostentano i principi dell'armonia e del rilassamento, evitando così totalmente l'uso della forza bruta. Questo è legato al fatto che lo Shotokai evita ogni tipo di competizione dove il fattore fisico sia la cosa più importante e allo stesso tempo con i suoi obiettivi di allenamento cerca invece l'unione del corpo e della mente.
E' uno stile di Karate non orientato alla competizione.

Nonostante i duri e inutili sforzi di far rispettare i desideri del Maestro Funakoshi, molti gruppi hanno abusato del nome Shotokan e del simbolo di O’ Sensei dimostrando di non portare rispetto per il Maestro e per la volontà della sua famiglia. Questa è la ragione della confusione tra Shotokai e Shotokan, e cosa ancora più triste, il fatto per cui moltissime persone legano il Maestro Gichin Funakoshi al Karate sportivo, un qualcosa contro cui lui si è sempre opposto.
Kamui
Amministratore
Amministratore

Messaggio  sabaku il Mar 01 Apr 2008, 15:42

Kamui ha scritto:
I movimenti dello Shotokai sono pieni di vitalità e di energia
Quale stile di karate ti sembra essere caratterizzato da movimenti morti e afflosciati?

Kamui ha scritto:
ostentano i principi dell'armonia e del rilassamento
questi principi bisogna collocarli in un contesto, è un pò vaga come idea.
Armonia del movimento? sembra allora che gli altri stili presentino movenze scoordinate?
Rilassamento? Tu ti rilassi quando vuoi tirare un pugno? se ti riferisci al principio di contrazione-decontrazione è comune a tutte le discipline che fin ora ho potuto osservare...

Kamui ha scritto:
evitando così totalmente l'uso della forza bruta.
uhm...
gli altri stili di karate si rifanno all'uso della forza bruta?
quale stile in particolare?

Kamui ha scritto:
Questo è legato al fatto che lo Shotokai evita ogni tipo di competizione dove il fattore fisico sia la cosa più importante
tipo...non fanno gare di sollevamento pesi?
le altre gare (kata e kumite) le fanno eccome!

Kamui ha scritto:
con i suoi obiettivi di allenamento cerca invece l'unione del corpo e della mente.
ormai questa è una frase inflazionata, non serve più a niente.
Anche il Tè Infrè è buono QUI ed è buono anche QUI... ma che significa?
Che se fai un incontro di boxe usi il corpo e la mente può addormentarsi? che se elabori una strategia in combattimento, usi la mente e il corpo può anche sedersi?
Tony, siamo nel 2008, non beviamoci tutto quello che ci passano...

Kamui ha scritto:
E' uno stile di Karate non orientato alla competizione.
azz!!!
diciamo che all'ultimo campionato italiano a cui ho partecipato me ne sono trovato un paio davanti, nel kumite.
diciamo che l'ultima volta che ho portato un allievo ai campionati italiani aveva almeno tre Karateka Shotokai nella categoria Kata.
c'è qualcosa che non va.

Kamui ha scritto:
molti gruppi hanno abusato del nome Shotokan e del simbolo di O’ Sensei
O' Sensei, se nonti riferisci a qualche maestro napoletano chiamato confidenzialmente (ma userei di più... O' Mast!), è un appellativo appartenente a Ueshiba, e a nessun karateka.

Kamui ha scritto:
dimostrando di non portare rispetto per il Maestro e per la volontà della sua famiglia
la famiglia?
è stato proprio il figlio Yoshitaka a stravolgere un bel pò di cose e a fomentare la scenicità delle azioni

Kamui ha scritto:
Questa è la ragione della confusione tra Shotokai e Shotokan
se vuoi un parere da karateka, i tradizionalisti dello shotokan hanno bene le idee chiare sulla palese differenza. Chi è un pò confuso sono proprio i praticanti di shotokai...
una domanda: hai mai avuto modo di partecipare ad esperienza nel mondo shotokai???
Anzi ti dirò di più, l'associazione dei due modi di fare karate infastidisce non poo i praticanti di shotokan. E' fastidioso essere associati a movimenti flemmatici dopo anni di duro lavoro su principi di forza, baricentro, uso delle anche, contrazione sul bersaglio, espressione di Kime....eccetera

Kamui ha scritto:
e cosa ancora più triste, il fatto per cui moltissime persone legano il Maestro Gichin Funakoshi al Karate sportivo, un qualcosa contro cui lui si è sempre opposto.
quoto!
ma tony, entrambi siamo di salerno, e conosciamo bene la situazione. Secondo te quanti praticanti ci sono che sanno distinguere i due "modi"??? Quanti praticanti ci sono che non fanno karate sportivo?
La domanda non è difficile, li conti sulle dita di due mani...
sabaku

Messaggio  Kamui il Mer 02 Apr 2008, 15:27

Ottima osservazione sabaku Very Happy ma volevo far presente che, è da poco tempo che cerco di accrescere la mia cultura "marziale" in merito al Karate e che girando tra i siti nazionali di -karate shotokai- ho trovato queste informazioni.
Che dire...?
Forse non sanno cosa praticano?

Quale stile di karate ti sembra essere caratterizzato da movimenti morti e afflosciati?
Nessuno, era una definizione presa dal sito Very Happy

questi principi bisogna collocarli in un contesto, è un pò vaga come idea.
Armonia del movimento? sembra allora che gli altri stili presentino movenze scoordinate?
Vero, ma vedendo lo stesso kata (non so poi nel combattimento) eseguito con due stili diversi, ho notato questa differenza non perchè fosse scordinato ma perchè il Tizio di shotokai che eseguiva il kata era più rilassato e morbido nei movimenti.

Rilassamento? Tu ti rilassi quando vuoi tirare un pugno?

Certo che mi rilasso Very Happy soprattutto per i "colpi frustati" (gambe e braccia non ha differenza) ma è solo apparenza perchè si presume una grande concentrazione mentale. E' il cervello che invia impulsi ai muscoli per i movimenti.

gli altri stili di karate si rifanno all'uso della forza bruta?
Non saprei, ma la forza bruta in alcuni casi è importante.
tipo...non fanno gare di sollevamento pesi?
non intendevo questo Very Happy
le altre gare (kata e kumite) le fanno eccome!
Benissimo Very Happy
Tony, siamo nel 2008, non beviamoci tutto quello che ci passano...
Certo che non credo a tutte le cose che mi dicono Razz

O' Sensei, se nonti riferisci a qualche maestro napoletano chiamato confidenzialmente (ma userei di più... O' Mast!), è un appellativo appartenente a Ueshiba, e a nessun karateka.
Quoto ma ti ripeto che alcune definizioni sono state prese dal sito Razz

hai mai avuto modo di partecipare ad esperienza nel mondo shotokai???
Mai Shocked

Sono sempre più dell'opinione che non si finisce mai d'imparare Wink
Kamui
Amministratore
Amministratore

Messaggio  sabaku il Mer 02 Apr 2008, 16:29

grazie kamui,
della tua considerazione.

i due video che hai guardato sono dello stesso kata, e l'interpretazione dello shotokai, per quanto mi riguarda, è fluida certamente di più dell'altra.
Ma questo non vuol dire che sia migliore:

se vedi il "lago dei cigni" interpretato dal gruppo di balletto sarà sicuramente più fluido del miglior tango Argentino... ma questo non vuol dire che uno è meglio dell'altro.
Infatti i principi secondo cui ballano sono diversi, uno accentua la morbidezza, la fluidità, l'eleganza barocca... l'altro si preoccupa di trasmettere passione, virilità seppur con movimenti molto curati.

Io ho avuto la possibilità di farmi un idea: essendo un arbitro interstile ho avuto modo di fare stages nei diversi stili di karate e di poter aprendere dai loro maestri i principi secondo cui fanno in un modo o nell'altro, altrimenti come facevo a giudicare in gara un kata di Shito o Goju... etc???

Non so se il lavoro di Shotokai funziona o no, ma credo che l'interpretazione sia molto più lontana dall'originale di funakoshi di quanto vogliano far pensare:
hai mai visto un video di funakoshi? ti sembra che esegua movimenti flemmatici in nome dell'armonia???
sabaku

Messaggio  Kamui il Mar 15 Apr 2008, 15:40

Ma questo non vuol dire che sia migliore:

se vedi il "lago dei cigni" interpretato dal gruppo di balletto sarà sicuramente più fluido del miglior tango Argentino... ma questo non vuol dire che uno è meglio dell'altro.
Infatti i principi secondo cui ballano sono diversi, uno accentua la morbidezza, la fluidità, l'eleganza barocca... l'altro si preoccupa di trasmettere passione, virilità seppur con movimenti molto curati.

Infatti, io mi riferivo alla senzazione che ti trasmette un movimento corporeo (giustissimo sabaku)

hai mai visto un video di funakoshi? ti sembra che esegua movimenti flemmatici in nome dell'armonia???
No! anzi sono molto vitali e potenti ma è pur sempre funakoshi... purtroppo la senzazione che mi ha trasmesso quel video non è la stessa. Io sono del parere che, non esiste un'arte marziale migliore o peggiore... tutto dipende dalla persona e dalle sue attitudini
Kamui
Amministratore
Amministratore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili